Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

5 cose sui denti che non sapevate e che vi sorprenderanno!

Come clinica dentistica, Identalia è sempre alla ricerca di nuovi modi per educare i pazienti sui denti.

In questo nuovo post, condivideremo cinque cose sui denti che probabilmente non sapevate. Alcune di queste potrebbero sorprendervi, ma anche incoraggiarvi a prendervi più adeguatamente cura dei vostri denti.

I denti possono rivelare molto su una persona

Che ci crediate o no, i denti possono rivelare molto su di voi, compresa l’età, il sesso, e persino il gruppo etnico. Gli esperti forensi possono utilizzare i denti per identificare le persone e possono ottenere anche informazioni sulla dieta, lo stile di vita e la salute di qualcuno.

I denti sono la sostanza più dura del corpo umano

I denti sono costituiti da smalto, che è la sostanza più dura del corpo umano. Lo smalto è addirittura più forte delle ossa, il che fa sì che i denti possano resistere ad anni di usura. Tuttavia, lo smalto non è indistruttibile e può essere danneggiato da una scarsa igiene oprale, da cibo acido e, ovviamente, da traumi fisici.

I denti sono unici

Proprio come le impronte digitali, non esistono due paia di denti completamente identici. Anche i gemelli monozigoti hanno serie di denti diversi. Per questo motivo, i fascicoli dentali vengono spesso utilizzati nelle indagini forensi.

I denti fino a un certo punto possono guarire da soli

Sebbene i denti non possano rigenerarsi, possono fino a un certo punto guarire da soli. Lo strato esterno dello smalto, infatti, può ripararsi attraverso un processo chiamato remineralizzazione. Questo processo avviene quando minerali come il fluoro, il calcio ed il fosfato si aggiungono di nuovo allo smalto, rafforzandolo e proteggendolo dalla carie.

I denti da latte sono importanti

I denti da latte possono sembrare insignificanti perché cadono con il tempo, tuttavia svolgono un ruolo fondamentale nella salute orale dei bambini. I denti da latte aiutano i bambini a parlare e a masticare correttamente, e hanno inoiltre lo scopo di occupare il posto per i denti permanenti. La perdita prematura dei denti da latte può causare problemi di allineamento dei denti in età adulta nonché problemi anche più gravi.

I denti sono strutture affascinanti e complesse che svolgono un ruolo chiave nella nostra salute generale. Noi del Policlinico Identalia incoraggiamo i nostri pazienti a prendersi cura dei loro denti e delle loro gengive mettendo in pratica corrette abitudini di igiene orale, assumendo un’alimentazione sana e facedo visite regolari dal dentista.

Se vi preoccupate per la salute dei vostri denti, non sarebbe una cattiva idea fissare un appuntamento già oggi.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè