Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Avrò i denti provvisori o durante i mesi necessari per completare gli interventi non indosserò nulla?

Avete finalmente preso una decisione, è tempo di denti nuovi e di un nuovo sorriso. Se la situazione è di una certa complessità e si devono cambiare o estrarre tutti i denti, sorge spesso la domanda: cosa indosserò per la durata dell’intera procedura? Rimarrò senza denti?

Non vi preoccupate, non rimarrete senza denti!

Le soluzioni provvisorie servono come sostituzione temporanea per i denti che non ci sono, ma rivestono anche un ruolo funzionale ed estetico. Nel caso in cui vi manchino solo i denti laterali otterrete una protesi parziale che si attacca ai vostri denti, mentre se si tratta di una completa mancanza di denti – quindi una mascella edentula – allora in questo caso avrete una protesi mobile temporanea.

C’è una soluzione nella quale si può fare a meno di indossare una protesi?

L’unica soluzione che evita di indossare protesi provvisorie è il metodo All on 4, perché in questo caso già dopo l’estrazione dei denti inseriamo gli impianti: quindi il paziente ottiene immediatamente anche denti fissi, che indosserà temporaneamente per circa 6 mesi.

È importante notare che dopo l’estrazione del dente o l’inserimento dell’impianto – se si tratta di procedure di una certa importanza – le soluzioni temporanee non vengono indossate per i primi giorni, fino a quando le gengive non guariscono; ovviamente, se la natura della vostra attività è tale da essere costantemente a contatto con le persone, potrete indossare le protesi temporanee mentre siete al lavoro, laddove quando sarete a casa il consiglio è quello di indossarle il meno possibile per far sì che le ferite guariscano in maniera più rapida. So che per voi questo potrebbe sembrare assai sgradevole, ma quello che noto per esperienza è che i pazienti si abituano alle protesi molto rapidamente e queste non creano loro alcun problema. Come già detto, con esse si può normalmente mangiare e ridere proprio perché fatte secondo l’impronta della vostra mascella.

Quali sono i tipi di soluzioni temporanee?

Oltre alle già citate protesi provvisorie, che possono essere parziali o totali, esistono anche denti provvisori di laboratorio o denti provvisori che il dentista realizza sul posto. I denti provvisori vengono realizzati in base all’impronta dei denti dopo che questi vengono limati, esteticamente hanno una buonissima riuscita e si indossano sia per la settimana durante la fase di costruzione della protesi, sia per qualche mese se – ad esempio – i denti devono essere curati gradualmente. I denti provvisori di laboratorio sono dal punto di vista estetico leggermente più belli di quelli ordinari e rappresentano un’ottima anticipazione di come appariranno, in quanto a forma e simili, i vostri denti definitivi. Certo, il risultato finale non può essere comparato con i denti provvisori, ma i pazienti si abituano bene anche a questi ultimi e spesso amano dire che già con i provvisori ridono molto più di prima.

Nikola Tompić, Reparto di consulenza odontoiatrica

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè