Perché a volte sono necessari parecchi trattamenti per curare un dente

Spesso succede che i pazienti arrivino con gravi infezioni dentali, anche se potevano prevenirle. Sfortunatamente, la paura del dentista o la mancanza di tempo possono portare a trascurare i denti. Di conseguenza appaiono grandi infiammazioni e problemi che devono essere curati e che per il paziente sono molto più gravi di quanto avrebbero potuto essere.

Cure odontoiatriche in più appuntamenti

Se la carie si diffonde alla polpa dentale sana e i batteri raggiungono il nervo del dente, è necessario curarlo. Se si tratta di un’infiammazione di una forma più lieve, può essere curata in un solo appuntamento, ma se si tratta di un’infiammazione grave, potrebbero essere necessari vari appuntamenti (2-3).

Quello che i pazienti prevalentemente non sanno è che si trattano i canali dei denti in cui vengono aggiunte paste antibiotiche e analgesiche biocompatibili che hanno un effetto sfavorevole sui batteri. I denti trattati possono durare quanto i normali denti vitali, ma purtroppo non ci sono regole. A volte possono durare solo pochi mesi e a volte per anni. Inoltre, se c’è abbastanza tessuto dentale duro (corona dentale), è sufficiente solo un’otturazione, non è necessario incapsulare il dente. Tuttavia, se il dente aveva già un’otturazione e ora è ulteriormente limato a causa di una maggiore infiammazione, è possibile che il dentista suggerisca di mettere ancora una corona dentale e quindi di proteggere ancora di più il dente. Le otturazioni grandi si rompono più spesso ed è difficile ripararle e completarle costantemente, soprattutto a causa del morso, e la corona dentale si può adattare perfettamente all’arcata dentale e al Suo morso.

Consiglio senz’altro di reagire il prima possibile alla comparsa del dolore e ai problemi con i denti e di visitare un dentista in modo che si possa reagire in tempo. I nostri denti possono durare a lungo se si prende cura di loro e se si fanno controlli regolari. Inoltre sappiamo che purtroppo i denti non ricrescono, quindi bisogna prendersi cura di loro, e se c’è bisogno di un parere o di controlli e servizi di qualità il Policlinico Identalia ed il suo team di esperti sono qui per Lei!

Ante Kujundžić, dentista, esperto in protesi dentali