Vale la pena provare! Ecco 8 ingegnosi trucchi per vivere più a lungo

Con il passare degli anni il nostro corpo subisce cambiamenti inevitabili, tra di essi l’aumento del rischio di malattie legate all’età e allo stile di vita. Nonostante ciò, con alcuni semplici accorgimenti, è possibile prolungare la propria vita e migliorare la qualità della stessa. Ecco gli 8 ingegnosi trucchi per una vita più lunga.

Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo subisce vari cambiamenti e alcune malattie diventano più frequenti. Tra le malattie più comuni che colpiscono le persone ci sono:

  1. Malattie cardiovascolari: le malattie del cuore e delle arterie diventano più comuni con l’avanzare dell’età. Ipertensione, malattie coronariche e infarto, come anche l’ictus, sono tra i problemi principali mano a mano che si avanza con l’età.
  2. Diabete di tipo 2: con l’invecchiamento aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, soprattutto nelle persone con un peso eccessivo o uno stile di vita sedentario. Questa malattia può portare a gravi complicazioni e deve essere tenuta sotto controllo attraverso uno stile di vita sano e visite mediche regolari.
  3. Artrite e problemi articolari: questa condizione molto comune colpisce soprattutto le ginocchia, le anche e le mani, causando dolore e riduzione della mobilità.
  4. Malattie respiratorie: la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è spesso legata al fumo, e il rischio di svilupparla aumenta con l’avanzare dell’età.
  5. Cancro: il rischio di sviluppare vari tipi di cancro, come quello al seno, alla prostata, al colon o ai polmoni aumenta sensibilmente con l’avanzare dell’età.
  6. Salute mentale: depressione, ansia e stress possono diventare seri problemi in questa fase della vita.

Queste malattie non influiscono solo sulla salute generale, ma anche sulla salute orale.

8 ingegnosi trucchi per vivere più a lungo

Come le malattie influiscono sulla salute dei denti

Spesso viene sottovalutato il legame tra la salute generale e quella orale, anche se questo è di fondamentale importanza. Molte delle malattie citate possono influenzare direttamente o indirettamente la salute dei denti. Ecco come:

Malattie cardiovascolari e salute orale

Le persone che soffrono di problemi cardiaci sono spesso più soggette a sviluppare problemi dentali. Ad esempio, una scarsa igiene orale può causare problemi gengivali, che a loro volta aumentano il rischio di malattie parodontali. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che esiste una connessione tra la parodontite e i problemi cardiaci, poiché i batteri orali possono entrare nel flusso sanguigno e causare infiammazioni alle arterie.

Diabete e salute orale

Il diabete può avere un impatto significativo sui denti. Chi soffre di diabete è più predisposto alle infezioni, comprese quelle del cavo orale. Il diabete può inoltre ridurre il flusso sanguigno alle gengive, ostacolando la guarigione di affezioni orali e portando a problemi gravi come la parodontite.

Artrite e salute orale

L’artrite, soprattutto quella reumatoide, può rendere più difficile mantenere una buona igiene orale a causa della limitata mobilità delle articolazioni. Le persone con l’artrite faticano spesso a lavarsi i denti o a usare il filo interdentale, il che aumenta il rischio di carie e di malattie gengivali.

Consigli per denti sani (e una vita più lunga)

Mantenere la salute dei denti in età avanzata richiede un’attenzione particolare, specialmente se si soffre di una delle malattie menzionate. Ecco alcuni consigli per mantenere i vostri denti sani:

  • Visite regolari dal dentista: fissare appuntamenti dal dentista ogni sei mesi è fondamentale per rilevare in tempo eventuali problemi e trattarli prima che diventino gravi.
  • Corretta igiene orale: lavare i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale sono la base per una corretta igiene orale. In caso di problemi di artrite alle mani prendete in considerazione l’uso di uno spazzolino elettrico. Gli spazzolini elettrici sono ideali per chi soffre di artrite perché eseguono automaticamente i movimenti circolari necessari per pulire correttamente i denti.
  • Alimentazione sana: cercate di ridurre l’assunzione di zuccheri e cibi acidi, che possono danneggiare lo smalto dei denti. Il consiglio è quello di assumere più calcio e vitamina D per rafforzare i denti.
  • Controllo delle malattie croniche: in caso di diabete e malattie cardiache, i controlli regolari dagli specialisti aiutano anche a limitare i danni ai denti.
  • Smettere di fumare: il fumo aumenta notevolmente il rischio di malattie gengivali e di cancro della cavità orale.

Come le malattie influiscono sull’aspetto dei denti

Oltre a danneggiare la salute dei denti, le malattie possono anche alterarne l’aspetto. La parodontite, spesso associata a diabete e malattie cardiovascolari, può causare recessione gengivale, perdita dei denti e cambiamento nel colore degli stessi. La secchezza delle fauci, comune nei diabetici e nelle persone che assumono determinati farmaci, può causare accumulo di placca, carie e alito cattivo.

I denti riflettono la salute generale

I vostri denti non sono solo strumenti per masticare, ma anche un riflesso della vostra salute generale. Lo stato della salute orale può essere il primo segno di molte malattie croniche, quindi è importante prestare attenzione a eventuali cambiamenti nella bocca. Se notate sanguinamento gengivale, dolore ai denti o cambiamento nell’aspetto degli stessi, consultate subito il vostro dentista.


Con l’avanzare dell’età lo stato di salute può cambiare rapidamente, ma questo non significa che dovete rassegnarvi alla perdita di vitalità. Controlli regolari, una corretta igiene orale e il controllo delle malattie croniche vi aiuteranno a mantenere la salute del vostro corpo e dei vostri denti.


Se pensate che sia importante fare tutto il possibile per il vostro benessere, abbiamo indagato per voi su internet e scoperto altri 8 trucchi che potete facilmente introdurre nella vostra vita.

8 ingegnosi trucchi per vivere più a lungo

8 trucchi geniali per vivere più a lungo

Per mantenere la salute e la longevità spesso non è necessario investire in costose tecnologie o seguire le ultime tendenze alimentari. Esistono modi semplici e naturali che potete adottare ogni giorno e che possono migliorare sensibilmente la vostra salute. Questi piccoli cambiamenti possono diventare parte della vostra routine quotidiana e aiutarvi a sentirsi meglio, sia fisicamente che mentalmente.

1. Manicure regolare per il benessere mentale

Una semplice attività come una manicure regolare può avere un impatto positivo sulla vostra salute mentale. Studi dimostrano che andare dal parrucchiere o dall’estetista per una chiacchierata rilassante migliora notevolmente l’umore. Questo è un modo semplice per sentirsi meglio e più felici, e nello stesso tempo prendersi cura del proprio aspetto. (Fonte: Frontiers)

2. Mangiare una mela al giorno

Inserire una mela al giorno nella vostra dieta può avere effetti sorprendenti sulla salute del cervello. Le mele sono ricche di flavonoidi, che riducono il rischio di sviluppare la demenza senile. Mangiare frutta come le mele può essere un modo semplice ma efficace per proteggere la vostra funzione cognitiva nel corso degli anni. (Fonte: TEDx Talks)

Una mela al giorno, Policlinico Identalia

3. Usare la mano non dominante

Svolgere attività quotidiane con la mano non dominante, come lavarsi i denti, migliora la salute del cervello. Questo semplice accorgimento può aiutare a creare nuove connessioni neuronali, che possono migliorare la flessibilità e la coordinazione mentale. (Fonte: Washington School Of Medicine)

4. Camminare all’indietro

Camminare all’indietro, una pratica che risale al XIX secolo, può essere di gran beneficio per la salute. Questa forma di camminata può aiutare a rafforzare i muscoli e ad aumentare la flessibilità dei tendini del ginocchio, il che è particolarmente importante per la stabilità e la flessibilità della colonna vertebrale. Anche solo dieci minuti di camminata all’indietro al giorno possono portare benefici significativi. (Fonte: BMC)

5. Passeggiare quotidianamente

Passeggiare è un altro modo semplice per migliorare la vostra salute. Anche se spesso si consiglia di camminare almeno per 10.000 passi al giorno, recenti ricerche mostrano che anche 64 minuti di passeggiata al giorno, ossia tra 6.000 e 8.000 passi, possono migliorare significativamente la salute. Quindi non dovete preoccuparvi di fare un numero esatto di passi ogni giorno: è solo importante muoversi regolarmente. (Fonte: Sydney University)

6. Stare più in piedi

Invece di stare seduti tutto il giorno, provate a stare in piedi per due ore e mezza al giorno. Ciò può aiutare a migliorare la circolazione e ridurre il rischio di varie malattie associate allo stare eccessivamente seduti. (Fonte: Springer)

7. Attività fisica a intervalli

Cercate di incorporare nella vostra routine quotidiana un’intensa attività fisica intermittente, anche solo della durata di quattro minuti al giorno. Possono essere brevi periodi di attività, come correre per prendere l’autobus o giocare con i bambini. (Fonte: PubMed)

8. Dimenticate l’ascensore

Prendere le scale invece di usare l’ascensore è un modo semplice per migliorare i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue e abbassare la pressione sanguigna. Solo cinque minuti di camminata su per le scale possono fare una differenza significativa per la vostra salute. (Fonte: Sydney University)

    Facebook
    Twitter
    LinkedIn

    Non aspettate. Contattaci ora!

    Potrebbe interessarle anchè