Perché il posizionamento dell’impianto e altre procedure chirurgiche devono essere eseguite da un chirurgo orale

Spesso i pazienti non hanno nemmeno sentito parlare del chirurgo orale o degli interventi di chirurgia orale, oppure hanno solo un vago ricordo del fatto che una volta – tanto tempo fa – qualcuno che non era il loro dentista gli ha estratto un dente. In realtà, realisticamente, questo non è insolito perché la maggior parte di noi è cresciuta con un dentista che ci ha seguito fin dalla tenera età, non sapendo invece che ci sono altre branche della medicina dentale.

La chirurgia orale è una branca della medicina dentale che si occupa di procedure chirurgiche sui denti, e lo specialista in questa branca è il chirurgo orale.

Perché è importante che il posizionamento dell’impianto e altre procedure chirurgiche vengano eseguite dal chirurgo orale e non dal dentista classico?

L’importanza del chirurgo orale sta nella sua conoscenza di tutte le aree anatomiche del campo in cui opera (nervi, vasi sanguigni, ecc.) e nell’esperienza che ha (un gran numero di operazioni). A differenza dei dentisti polivalenti, possiede le conoscenze e l’esperienza per valutare lo stato dei tessuti molli (gengive e mucose) e lo stato delle ossa, e per trattare e operare ogni paziente secondo un approccio individuale. 

Quali sono esattamente le procedure eseguite da un chirurgo orale?

Un chirurgo orale esegue impianti dentali, rimuove le cisti dal cavo orale, asporta le radici dei denti (apicotomia), rimuove chirurgicamente i denti che sono incassati profondamente nell’osso come i denti del giudizio o le radici residue, risolve condizioni infiammatorie di emergenza… Tutto ciò può sembrarvi difficile e doloroso, ma non preoccupatevi: tutte queste procedure vengono eseguite in anestesia locale.

E se si verificano possibili complicazioni durante gli interventi?

Dal momento che un intervento chirurgico è sempre specifico a causa di possibili complicazioni durante e dopo la procedura, si presume che il chirurgo orale abbia tutte le conoscenze necessarie per impedire che tali possibili complicazioni si verifichino. È quindi fondamentale avere un chirurgo orale competente. Il Policlinico Identalia attribuisce grande importanza a questo aspetto perciò non preoccupatevi: con noi siete davvero in mani esperte!

Consiglio ad ogni paziente, compresi voi, di informarsi bene dove si eseguono gli interventi e chi li esegue. Non dimenticate che è in gioco la vostra salute, e quando si parla di salute scegliete soltanto una soluzione testata e sicura. La buona notizia è che avete questo privilegio, ossia quello di scegliere il meglio per voi stessi. Come dentista sarò molto felice di consigliarvi su cosa è meglio per voi e di come realizzarlo presso di noi.

Nikola Džakula, medico dentista

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè