Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

L’inverno è un periodo migliore per effettuare interventi odontoiatrici? Il nostro dentista ha 3 consigli

Si tratta di un argomento popolare o forse di un mito del quale avrete già sentito parlare, giusto?

Devo ammettere che la risposta è molto semplice.

  1. Se si tratta di interventi più grandi e complessi, l’inverno è sicuramente il momento migliore per eseguirli. Quindi, questo si riferisce ai casi “un po’ più difficili”, quando, ad esempio, il paziente deve estrarre tutti i denti e sono presenti molti processi infiammatori, se si deve aggiungere l’osso artificiale… Perché? La guarigione è più facile perché gli ematomi sono più grandi a temperature elevate.

  1. Tuttavia, se le procedure sono standard, le gengive sono sane e i denti sono stati estratti qualche mese fa, il periodo dell’anno non influisce sul successo dell’intervento. In altre parole, è meglio inserire l’impianto subito dopo l’estrazione del dente, se la situazione lo consente (se le già citate gengive sono sane e se l’osso è in buone condizioni).

  1. Alcuni interventi devono essere eseguiti il prima possibile: quindi, se avete una grave infiammazione, una parodontite avanzata (i denti stanno già cadendo da soli e soffrite di un forte dolore), non sono condizioni in cui bisogna scegliere il tempo ideale e aspettare, ad esempio, l’inverno. Queste condizioni possono danneggiare in modo significativo la vostra salute!

Quindi, il mio consiglio è di non rimandare mai e di non aspettare il momento giusto, perché la salute non aspetta. Vorrei sottolineare che spiego sempre ai miei pazienti se qualcosa potrebbe influire sul successo della terapia. Per questo è importante essere onesti, dire apertamente quali sono le proprie abitudini – fumare, quali farmaci si assumono e, cosa non meno importante, menzionare se si soffre di allergie.

Se avete ancora bisogno di una spinta per iniziare con gli interventi, l’inverno è il momento ideale per risolvere i problemi dentali, perché entro l’estate sarete come nuovi.

Dottore Marko Horvat, medico dentista

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè