Il prerequisito per un soggiorno più rilassato ed un rapporto pieno di fiducia è un approccio trasparente e completo verso il paziente e questo è un imperativo che cerchiamo di ottenere sin dal primo contatto.
All’arrivo nel Policlinico, la prima persona che L’accoglie è il nostro consulente dentale, di cui il compito principale è quello di agevolare la comunicazione tra Lei ed il medico. Il consulente dentale sta a Sua disposizione per spiegare in dettaglio le procedure ed interventi previsti, programmare le visite necessarie e, se necessario, per compilare la documentazione dell’assicurazione.
Prima della visita è necessario compilare un questionario sanitario. In esso si forniscono tutte le informazioni riguardanti la Sua condizione di salute. Questo è uno dei più importanti processi perché serve come base per fornire la migliore assistenza sanitaria possibile, nonché per coordinare in sicurezza tutti gli interventi futuri.
Si procede con l’ortopantomografia: il consulente dentale L’accompagna nella sala radiologica dove viene utilizzato un moderno dispositivo OPT per realizzare un’immagine panoramica dentale in pochi minuti, inoltrata subito al dentista specialista affinché abbia una visione completa della condizione dei denti.
Segue la visita nello studio con il dentista primario. Durante la prima visita, il dentista esamina e valuta la condizione completa dei denti, spiega gli eventuali problemi ed ascolta i desideri del paziente per infine suggerire le opzioni per una soluzione ottimale. Se necessario e la situazione è particolarmente complessa, un altro collega specialista viene consultato.
Alla fine della prima visita tutte le opzioni menzionate vengono preparate dal consulente dentale in forma di un piano di terapia presentato per iscritto. Il piano di terapia è chiaramente strutturato, sono elencati tutti gli interventi necessari assieme ai materiali, ai prezzi e alla tempistica. Assieme al consulente dentale, il paziente analizza nuovamente ogni voce del preventivo e delle opzioni proposte.