I migliori vini croati: assolutamente da provare!

I nostri vini croati sono sempre più conosciuti a livello internazionale per la loro qualità. 

La Croazia è un paese con una ricca tradizione vinicola, il cui inizio risale a oltre duemila anni fa. 

Vi sorprenderà sapere come, in Croazia, crescono ben 130 varietà autoctone di uva.

Di seguito vi proponiamo un elenco dei nostri preferiti. In questa guida esploreremo e vi presenteremo le migliori varietà di vino croate, da provare assolutamente!

Vini rossi croati

Plavac mali

Quando si parla dei migliori vini rossi in Croazia, non possiamo ignorare la varietà plavac mali. Questa varietà autoctona di uva della Dalmazia produce un vino pieno e robusto con note di frutta scura, spezie e terra. Le cantine più famose che producono un plavac mali di alta qualità includono Dingač, Postup e Grgurević.

Plavac

Pochi vini riescono a superare la pura eleganza offerta dal plavac. Sebbene condivida il nome con la varietà precedente, plavac è un termine più generico che può riferirsi a diversi vitigni all’interno di questa categoria. Questo vino è spesso considerato il migliore per la sua ricca struttura, la nota ideale di tannino e un’ottima persistenza.

Oltre alle varietà già citate come plavac mali e plavac, esiste tutta una serie di varietà nazionali che vale la pena esplorare:

Teran: vino rosso del Quarnero

Pošip: vino bianco dell’isola di Korčula

Crljenak Kaštelanski: conosciuto all’estero come Zinfandel, ma è una varietà autoctona croata

I migliori vini rossi in Croazia

I vini rossi e rosati sono molto apprezzati dopo un buon pasto. La trasformazione delle uve rosse in vino differisce da quelle bianche in quanto la fermentazione viene effettuata in presenza delle parti solide dell’uva, succo e acini insieme. Il colore dei vini rossi deriva dalla buccia degli acini dell’uva rossa e la macerazione è una procedura obbligatoria nella produzione.

Cossetto, Mozaik (Istria)

Mozaik è un blend di varietà rosse come Merlot, Borgogna e Cabernet Sauvignon. Invecchiato in botti di legno per 15 mesi, questo vino ha un corpo medio, con toni rosso rubino. Incanta con il suo profumo di frutti di bosco e la sua struttura levigata con aroma di vaniglia. Il bouquet è molto ricco, delicato come pochi vini rossi.

Arman, Teran (Istria)

Di un caratteristico colore rosso rubino con toni violacei, ha un aroma nobile con un carattere riconoscibile di frutti di bosco dominato dal profumo di lampone. Il sapore è pieno, forte, robusto e secco.

Matuško, Dingač (Dalmazia)

Questo vino ha ottenuto un punteggio di 92 da parte della rivista Falstaff e questo prestigioso vitigno di Pelješac  è stato valutato avere il miglior rapporto qualità-prezzo. A seconda dell’annata, a volte viene invecchiato anche per più di un anno in botti, e in ogni caso minimo per un anno. Di alta maturità e aromi fruttati concentrati, questo vino è un ottimo rappresentante del sontuoso plavac mali tradizionale.

Stina, Plavac mali (Dalmazia)

La fruttuosità è preservata e pronunciata mentre i tannini, abbondanti nel Plavac mali, sono domati e morbidi. Il colore è rosso rubino scuro, caratteristico del Plavac mali, e l’influenza del legno ottenuta con l’invecchiamento in barrique è molto ben integrata. Un vino che non lascerà nessuno indifferente. I vigneti si trovano sulle pendici meridionali dell’isola di Brač, nei pressi di Bol. 

Korak, Pinot Nero (Plešivica/ Croazia collinare)

Il pinot nero Korak ha toni rosso chiaro. La macerazione dell’uva dura dai 12 ai 14 giorni, e l’invecchiamento in barrique dai 10 ai 12 mesi. Profumato e di sapore molto ricco, ricorda l’uva dolce, grazie alla cantina Korak.

Vini bianchi croati

Graševina

La varietà di vino bianco più conosciuta in Croazia è senza dubbio la Graševina, coltivata principalmente in Slavonia. Questo è un vino bianco secco con note fresche di mela, agrumi e talvolta mandorla. La Graševina è un vino estremamente versatile che si adatta a diverse occasioni, dalle riunioni informali alle cene eleganti.

Malvasia

In Istria domina una varietà bianca aromatica conosciuta come Malvasia. Questo vino brilla per la sua aromaticità fruttata-floreale, per la sua mineralità e per la piacevole acidità. È assai probabile che vi imbatterete nella Malvasia esplorando le cantine istriane come Kozlović o Kabola.

Lista dei migliori vini bianchi in Croazia

Galić, Sauvignon bianco (Slavonia)

Incarnazione delle migliori caratteristiche dei Sauvignon della Slavonia. Il primo profumo è prevalentemente di carattere erbaceo, e il sapore è semplicemente fantastico, con acidità piacevolmente accentuate che danno freschezza e attrattiva, subito seguite dalla pienezza dell’estratto che riempie la bocca e conserva l’impressione della solidità del contenuto, diffondendo infine un gentile calore che completa questo vino in un nettare ricco, delizioso, forte, minerale e infine rinfrescante. 

Krauthaker, Graševina (Slavonia)

Vino fresco, al naso molto fruttato e con note floreali. In bocca è caldo, equilibrato e di buon corpo. Di un bel colore giallo paglierino, cristallino lucente,  con un profumo di solida intensità che ricorda una mela fresca, per certi versi anche una pesca di vigna, offre persino un qualcosa di brillante fiore di campo. Il sapore è vivace, con buona acidità, e, nel finale, con una piacevole lieve amarezza, caratteristica dei vini di questa varietà.

Bire, Grk (Dalmazia)

Di colore giallo dorato, con accentuati aromi di frutta matura come pera, mela e albicocca e leggere note erbacee delle tipiche piante dalmatine. In bocca è un vino molto elegante e cremoso, ma con una freschezza ben pronunciata e una caratteristica amarezza, da cui probabilmente deriva il nome stesso della varietà. Gusto ricco e persistente, con un buon equilibrio tra freschezza e forza.

Krajančić, Pošip Intrada (Dalmazia)

Tra i Pošip più amati c’è l’Intrada di Krajančić. Già gode di una certa fama nel mercato interno. L’Intrada è fatta in uno stile classico, piena di frutta, ha una buona struttura e un corpo moderato. Il frutto è leggermente appassito, ma sorprende con acidi freschi ben amalgamati ed armonici.

Radovan, Malvasia (Istria)

La Malvasia Radovan si posiziona a metà strada tra le classiche Malvasie leggere e quelle biodinamiche con minimo intervento del viticoltore. Malvasia fruttata e leggermente agrumata, ha aromi di mela e pesca e il suo marchio di fabbrica è rappresentato da note floreali molto delicate di fiori bianchi e persino da quella piacevole amarezza, ma, anno dopo anno ha sempre una sfumatura più piena, una più minerale, per una tonalità più viscosa e una tonalità di acidi fruttati più morbidi.

Kozlović, Moscato (Istria)

Di colore giallo paglierino, con un profumo fruttato e floreale (forte profumo di sambuco), di gusto semi-dolce, di fine freschezza e struttura, molto lungo e persistente nel finale, di gusto gradevole, tipico del moscato. 

I migliori vini croati del 2023

Sebbene ci siano molti eccellenti vini croati che meritano attenzione, ogni anno alcuni di essi si distinguono come i migliori. Mentre l’anno in corso non è ancora terminato, guardiamo al 2023, dove si sono particolarmente distinti i seguenti vini:

  • Bibich R5 Riserva“: una combinazione di diverse varietà autoctone (Debit, Maraština, Pošip) dell’entroterra dalmatino.
  • Saints Hills, Dingač Plavac Mali
  • Malvasia Meneghetti

I vini più costosi in Croazia

Per coloro che amano le esperienze di lusso, vale la pena menzionare alcuni dei vini più costosi di Croazia, come:

  • Spumante Treasure from the Sea, Vitron, circa 500 €: vino da una selezione speciale di uve fini con una serie limitata di 486 bottiglie.
  • Korta Katarina Reuben’s Private Reserve“, un vino rosso complesso che seduce con la sua eccellenza. Il suo prezzo è di 305 €.

Negozi di vini croati online

Se volete godervi vini eccezionali senza lasciare il comfort di casa vostra, ci sono diversi negozi online affidabili attraverso i quali potrete ordinare i migliori vini croati. Alcuni di questi shop offrono anche informazioni dettagliate sulle diverse regioni vinicole, sui produttori e sugli stili del vino, che potranno aiutarvi nella scelta.

I migliori spumanti croati

I vini spumanti croati sono una tipologia speciale di vini con una certa quantità di anidride carbonica, che all’apertura della bottiglia forma la schiuma. Il vino si trova in una bottiglia chiusa sotto pressione, e la forza di questa pressione dipende dalla quantità di anidride carbonica. Vengono prodotti principalmente da varietà di uva di qualità e di alta qualità.

Questi sono i migliori spumanti, assolutamente da provare:

  • Šember, Pavel (Plešivica/ Croazia collinare): Šember Pavel è uno spumante “single vineyard” nella tradizione dei migliori spumanti prodotti con il metodo tradizionale. Unico e irripetibile. L’autenticità di questo vino, in fin dei conti, è data anche dallo stesso produttore, Šember, che crea alcuni degli spumanti più ricercati sul mercato nazionale, oltre che dal vigneto e dalla località da cui proviene.
  • Tomac, Rose (Plešivica/ Croazia collinare): aroma floreale e perlage fine. Di gusto brillante, fresco e secco. Composizione di Chardonnay e portoghese. Invecchiato sui lieviti per almeno due anni.
  • Misal, Blanc de Blancs (Istria): dal colore giallo dorato pieno del Chardonnay. Profumi fruttati di mela verde, di sidro di pera e di agrumi con una nota burrosa rendono questo spumante irresistibile.
  • Bibich, Brut (Dalmazia): spumante prodotto con il metodo tradizionale champenoise, di lunga fermentazione in bottiglia. Invecchiato sui lieviti per tre anni. Secco ma estremamente fresco e bevibile, ha aroma e sapore di mela verde, agrumi, mandorla e pane tostato. Ottimo come aperitivo o con frutti di mare, soprattutto con ostriche fresche o carpaccio.

Denti e vino

Anche se alcune ricerche affermano che il vino rosso sia una goccia di salute per i nostri denti, bisogna essere cauti. La decolorazione dei denti è spesso causata da vino rosso, caffè, tè e fumo. Con il passare del tempo, il colore dei denti cambia naturalmente. Sotto lo smalto si trova la dentina, che in alcune persone può ingiallire o ingrigirsi, il che significa che il colore naturale dei denti è determinato geneticamente e non può essere facilmente cambiato. Per coloro che non possono rinunciare al caffè, al vino rosso o ad altre sostanze che macchiano i denti, è fondamentale lavare i denti regolarmente. E per sapere come sbiancare i denti, leggete di più in questo blog.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè