Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

3 consigli da un dentista in caso di impianti dentali

Un impianto dentale è una sostituzione protesica che sostituisce la radice del dente. Possono servire come supporto per denti singoli o come parte di una struttura protesica più ampia dove, insieme ad altri impianti, sostengono lavori protesici fissi (corone, ponti) o servono come supporto per lavori protesici mobili. Come probabilmente già sapete o avete sentito dire, sono sicuramente la soluzione migliore per sostituire i denti che avete dovuto estrarre o che devono ancora essere estratti.

Un impianto dentale è biocompatibile e l’organismo in genere lo accetta senza problemi, ma vale comunque la pena sottolineare alcuni aspetti a cui tutti coloro che hanno già un impianto dentale, così come coloro che intendono realizzarlo, dovrebbero prestare attenzione:

  1. L’igiene orale è molto importante, ancor più che con i denti naturali. L’impianto non può sviluppare carie, ma possono verificarsi infiammazioni delle gengive e dell’osso intorno all’impianto. Mantenendo una corretta igiene orale, garantiamo la salute e la longevità degli impianti. Oltre allo spazzolino e al dentifricio, ai pazienti con protesi su impianti si raccomanda l’uso del idropulsore dentale, del filo interdentale, degli scovolini interdentali e del collutorio. Dopo aver terminato il lavoro protesico, il medico deve mostrare e spiegare al paziente la corretta gestione dell’ igiene.

  1. Oltre a mantenere una buona igiene, è necessario effettuare controlli regolari dal dentista, dove il medico può reagire in tempo se comincia a verificarsi qualcosa. In questi controlli vengono effettuate anche delle radiografie, per cui è possibile individuare potenziali problemi anche prima che il paziente inizi a sentirli.

  1. Ogni paziente che ha impianti dovrebbe ricevere un libretto implantologico che contiene tutte le informazioni necessarie sull’impianto, ad esempio la marca, il modello, il diametro, la lunghezza, ecc. che sono fondamentali se è necessario intervenire sull’impianto esistente. Senza queste informazioni, è quasi impossibile eseguire un nuovo lavoro sull’impianto, quindi se non avete queste informazioni, vi consigliamo vivamente di scoprirle e di contattare il vostro dentista dove avete installato gli impianti dentali.

Gli impianti sono una rivoluzione nel campo dell’odontoiatria perché hanno fornito soluzioni a situazioni in cui l’unica alternativa era una protesi mobile o non c’era alcuna altra soluzione. Hanno permesso di migliorare la qualità della vita di molti pazienti che non potevano mangiare, parlare e ridere bene, quindi vi incoraggio a inserirli, perché è l’unico modo per avere permanentemente un buon morso, un cavo orale sano e, naturalmente, un bel sorriso.

Dott. Zoran Čeko, medico dentista

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè