Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Come sono gli appuntamenti durante le cure? Dovrò stare ogni giorno per ore sulla poltrona del dentista?

Quello che spesso preoccupa i pazienti, ed è abbastanza comprensibile, è la questione della durata degli interventi, ma anche la gestione di vari appuntamenti. Ovviamente, una cosa è quanto tempo ci vuole per eseguire alcuni interventi, altra è quanto durerà il singolo appuntamento.

Quando si parla di protesica, cioè la costruzione di denti permanenti, ci vuole un po’ di tempo tra ambulatorio e laboratorio per realizzarli. Nella migliore delle ipotesi (quando non sono necessari trattamenti, impianti, ecc.) occorrono dai 4 ai 5 giorni lavorativi, quindi un’intera settimana.

Come sono gli appuntamenti quando vengono realizzate corone complete sui denti?

Nel primo appuntamento il dentista prepara i denti per le corone dentali, limandoli, quindi vengono prese le necessarie misure dei denti sotto forma di scansione digitale o prendendo un’impronta con l’aiuto della cosiddetta massa. Oggi, per fortuna, le cliniche modernamente attrezzate dispongono di uno scanner digitale e in questo modo vengono prese le impronte. La limatura dei denti da sola può richiedere da 1 a 2 ore, a seconda del numero di denti da limare, e se si tratta di entrambe le arcate questa procedura viene eseguita separatamente per ogni arcata. L’impronta viene quindi inoltrata al laboratorio, che prepara il lavoro in diverse fasi con le relative prove durante la settimana, secondo una procedura che si può sintetizzare così:

la prima prova prevede la realizzazione di un modello in plastica del dente, che rappresenta una base di partenza per tutti i miglioramenti o le correzioni che il dentista o il paziente ritengono necessarie;

nella seconda prova abbiamo già il materiale permanente scelto per le relative corone dentali, e in questo momento il paziente può iniziare a vedere già come sarà esteticamente il suo lavoro mentre il dentista controlla tutte le caratteristiche funzionali importanti per la qualità del morso . In questa fase sono ancora possibili modifiche e correzioni. Se il paziente o il dentista non sono soddisfatti di qualcosa, le prove possono essere ripetute fino a quando non siano completamente soddisfatti.

È importante sottolineare che da un punto di vista dell’estetica il dentista dà ovviamente consigli e suggerimenti, ma è il paziente che prende la decisione finale. Quando si parla di estetica è importante prestare attenzione al colore, alla forma e alle dimensioni dei denti.

Alla fine della settimana, generalmente il venerdì, viene consegnato il lavoro finito. Laddove possibile, in questo appuntamento è presente per esprimere un parere anche l’eventuale accompagnatore del paziente: in periodi come quello che stiamo attraversando o che abbiamo appena passato, in cui c’è ancora da tenere conto delle misure epidemiologiche, non è raro che i pazienti per prendere una decisione chiedano o abbiano chiesto il parere di familiari, partner o amici attraverso videochiamate.

Quindi, in appena una settimana potete trasformare completamente il vostro sorriso e fare qualcosa di veramente importante per la vostra salute e per aumentare la fiducia in voi stessi. Come iniziare e come sapere se siete candidati per le corone dentali? Chiamateci per una visita allo 00385 1 5566 431.

Ivana Sučević, Consulente dentale

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè