Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

L’Estate allo Štross

La passeggiata Strossmayer è di sicuro una delle passeggiate più romantiche della nostra città. Situato al piè della torre Lotrščak, appoggiato alle mura meridionali del centro storico e protetto dall’ombra ricca delle chiome del castagno, non fu a caso scelta come luogo di riposo da uno dei più famosi poeti croati A. G. Matoš, accanto al quale è possibile sedersi e riposare le gambe esauste e godersi della calda serata zagabrese.

Sistemata nella metà del XIX secolo e successivamente intitolata con il nome del vescovo Josip Juraj Strossmayer, la passeggiata fu costruita con i contributi volontari dei cittadini.

Facendo una sosta sulla panchina, nascosti e protetti dal caldo dietro l’alberata di castagni di sicuro non sapevate che l’edificio che nella metà del XIX secolo fu il Civico ginnasio-liceo reale, successivamente Liceo femminile, fu pure una caffetteria – punto di ritrovo di famosi cittadini di Zagabria assieme al poeta e scrittore Antun Gustav Matoš.

Il tempo passa, le persone e le strade cambiano, e dove prima fu una caffetteria ora si trova l’Istituto croato di idrometeorologia e geofisica. E Matoš è ancora lì, immortalato con una statua seduto sulla panchina lungo la passeggiata … e come un vero artista e bohème, ci tiene compagnia, custodisce i nostri segreti e ci insegna che tutto passa mentre solo la bellezza rimane …

In questa parte della città, sempre più dimenticata, il gruppo musicale ‘Kraljevi ulice’ ha deciso di realizzare uno dei loro progetti più colti, ‘Ljeto na Štrossu’, ‘l’Estate allo Štross’ o ‘Strossmartre’ intitolato così per riportare lo spirito del quartiere parigino.


Il programma musicale scelto con cura, installazioni artistiche fuse nello spazio, offerte e promozioni insolite e divertenti, giochi a premi, il cinema all’aperto con un sentimento di nostalgia, i pittori con le loro tele, tutto accompagnato da un bicchiere di vino ottimo.


È l’evento estivo a cui già da diversi anni non rinunciano né gente locale né gli ospiti della nostra città.
Ogni estate, per quasi 100 giorni, la passeggiata Stross vive serenamente come Strossmartre e Vi invitiamo a fare parte di questa splendida manifestazione e Vi garantiamo divertimento ed amore a prima vista, un effetto comune a noi tutti.

Fran Parlov

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè