Come alleviare il mal di denti durante le vacanze?

Molte persone fanno questa ricerca su Google: Come alleviare il mal di denti? Il Policlinico Identalia ha la risposta.

Più di tre miliardi di persone in tutto il mondo hanno provato almeno una volta nella propria vita il mal di denti, e il numero di coloro che devono affrontare problemi dentali è in continuo aumento. Il mal di denti spesso si presenta nei momenti meno opportuni, come ad esempio durante le vacanze, quando siamo lontani dal nostro dentista di fiducia.

Prevenire il mal di denti? Ecco come!

Una corretta igiene orale è il primo passo per prevenire il mal di denti. La pulizia regolare e accurata dei denti aiuta a prevenire carie, tartaro, sanguinamento delle gengive e altri problemi che possono causare dolore.

Come lavarsi correttamente i denti?

Lavarsi correttamente i denti non è affatto complicato, e l’igiene orale è fondamentale per mantenere sani i denti e le gengive. Una cura regolare e adeguata può prevenire numerosi problemi dentali, tra cui carie, malattie gengivali e alitosi.

Di seguito riportiamo i passaggi e i consigli fondamentali per mantenere i denti puliti e sani:

  • Usate uno spazzolino a setole morbide per evitare irritazioni alle gengive.
  • Spazzolate i denti almeno due volte al giorno, per almeno due minuti ogni volta, per evitare dolori.
  • Usate il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti.
  • Cambiate regolarmente lo spazzolino, almeno ogni tre mesi.
  • Usate un collutorio per mantenere sane le gengive.
  • Evitate di fumare e mangiate cibi sani.
  • Visitate il dentista due volte l’anno per controlli regolari.
Come lavarsi correttamente i denti

Dolore ai denti – tipi di dolore e cause

Diversi tipi di dolore ai denti possono indicare problemi differenti. Dolore pulsante, dolore sordo, sensibilità al caldo o al freddo e dolore quando si mastica sono tutti indicatori di diverse patologie dentali. Riconoscere questi differenti tipi di dolore vi aiuterà a comprendere meglio cosa sta accadendo nella vostra bocca e, di conseguenza, come agire.

Riconoscere il tipo specifico di dolore può aiutarvi a decidere se dovete contattare immediatamente il dentista o se potete adottare misure temporanee. Di seguito spiegheremo in dettaglio i diversi tipi di dolore e  come prevenire il mal di denti.

Tipi di dolore

  • Dolore pulsante: di solito indica un’infezione o un’infiammazione grave del dente. In questo caso contattate immediatamente il dentista.
  • Dolore sordo: può essere causato da una tasca gengivale o da un’infiammazione delle gengive. Una pulizia accurata può aiutare, ma se il dolore persiste recatevi dal dentista.
  • Dolore in occasione della masticazione dopo lavori protesici: indica possibili problemi con l’altezza della corona o del ponte. È necessario in questi casi masticare delicatamente e recarsi dal dentista.
  • Dolore/sensibilità al caldo/freddo: può essere causato da pulpite dentale o da radici dentali esposte. Un rimedio temporaneo è rappresentato dall’uso di impacchi freddi o di dentifricio per denti sensibili.
  • Dolore/sensibilità al dolce: di solito causato da carie o radici dentali esposte. Evitate di masticare dal lato dolorante fino a quando non vi recherete dal dentista.

Come alleviare il mal di denti con rimedi naturali?

Esistono diversi rimedi cosiddetti “popolari” per alleviare a casa il mal di denti fino a quando non ci si reca dal dentista. Di seguito ne riportiamo alcuni esempi, che potranno esservi utili se il dolore si dovesse manifestare durante le vostre vacanze.

Tenete presente che questi rimedi non sono scientificamente provati e si consiglia sempre di consultare il proprio dentista per un parere professionale e un trattamento adeguato.

Rimedi naturali

  • Acqua salata: mescolate mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida, sciacquate la bocca e sputate fuori l’acqua. L’acqua salata agisce come disinfettante naturale.
  • Perossido di idrogeno (3%): aiuta a ridurre l’infezione e il disagio. Mescolatelo con una uguale quantità di acqua, sciacquate la bocca e sputate.
  • Impacchi freddi: avvolgete un sacchetto di ghiaccio in un asciugamano e applicatelo sulla zona dolorante per 20 minuti. Ripetete ogni paio d’ore.
Come alleviare il mal di denti con rimedi naturali

 Farmaci da banco per il mal di denti

  • Ibuprofene o paracetamolo: possono aiutare ad alleviare il dolore. A volte la cosa più efficace è alternare l’assunzione di questi farmaci.
  • Ketonal o Voltaren: raccomandati per dolori più forti, ma solo se siete in buona salute e dopo aver consultato un medico.

Quando andare dal dentista?

Contattate immediatamente il dentista se:

  • Il dolore dura da più di due giorni.
  • Avete febbre o segnali di infezione (gengive rosse, secrezioni purulente).
  • Avete difficoltà a respirare o a deglutire.

Paura del dentista?

La paura del dentista è una delle fobie più comuni. Non è nulla di nuovo, soprattutto per i dentisti, fidatevi di noi quando diciamo che parliamo per esperienza. In fin dei conti abbiamo curato con successo più di 37.000 pazienti, inclusi quelli che ci hanno contattato per alleviare il mal di denti! 

Dr. Horvat, Policlinico Identalia

Come superare la paura del dentista

  • Esposizione graduale: iniziate con visite semplici  dal dentista, che non includano interventi, come ad esempio consulenze o esami, per abituarvi all’ambiente.
  • Comunicazione con il dentista: parlate del vostro timore con il dentista. La maggior parte dei dentisti comprende queste paure e può quindi adattare il suo approccio per mettervi più a vostro agio.
  • Tecniche di rilassamento: usate tecniche come la respirazione profonda, la meditazione o l’ascolto di musica rilassante per ridurre l’ansia durante la visita dal dentista.

Orario di apertura del Policlinico Identalia

Se non sapete come alleviare il mal di denti, se il dolore persiste o per qualsiasi domanda doveste avere, visitate il nostro Policlinico dentale Identalia. Siamo aperti tutta l’estate per fornirvi l’assistenza necessaria. Il nostro team di specialisti è qui per voi, quindi non esitate a contattarci per tutte le vostre esigenze dentali.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, visitate il nostro sito web e scoprite come possiamo aiutarvi.

La nostra clinica dentale è aperta secondo il seguente orario:

  • Lunedì – Venerdì: 08:00 – 21:00
  • Sabato: 08:00 – 14:00
  • Domenica: Riposo

Per tutte le vostre esigenze dentali, come ad esempio dolori ai denti, visitateci durante l’orario di apertura e assicuratevi un sorriso sano e luminoso. Siamo qui per aiutarvi ad alleviare il mal di denti, anche durante le vacanze!

Policlinico dentale Identalia, Croazia

Non dimenticate di prenotare il vostro appuntamento in anticipo per evitare attese e assicurarvi la migliore assistenza possibile. Il nostro team di specialisti è a vostra disposizione per ogni domanda e per ulteriori informazioni. Contattateci telefonicamente o tramite il modulo online. La vostra salute orale è la nostra priorità, quindi non esitate a venire da noi e sperimentare un servizio dentale d’eccellenza.

Una cura regolare e visite abituali dal dentista sono condizioni essenziali per la salute dei vostri denti e delle vostre gengive. Non aspettate che il dolore diventi insopportabile: contattateci già oggi!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè