Quanto tempo ci vuole per recuperare dopo gli interventi e quando posso tornare a lavorare?

Una delle domande più comuni che i pazienti mi pongono è sicuramente quanto tempo richiederà il recupero e come sarà dopo gli interventi. Le preoccupazioni sono parecche: se sarà molto doloroso, se avrò lividi, se avrò denti provvisorii oppure no, se ci sarà del gonfiore…

Devo premettere che ii tempi di recupero dipendono principalmente dal tipo di intervento effettuato. Chiaramente la velocità di recupero è influenzata anche dalla vostra salute generale, dalla forma fisica, dalla sensibilità al dolore, ma soprattutto dipende dal fatto che seguiate alla lettera le indicazioni che avete ricevuto dal medico dopo l’intervento. In ogni caso abbiamo buone notizie! Il recupero è davvero breve e tornerete alla normalità molto rapidamente.

Dopo l’inserimento dell’impianto di solito il recupero, indolore, avviene in 2-3 giorni. A volte può esserci una sensazione di disagio per i primi giorni che è normale perché si è verificato un cambiamento nel cavo orale, ma è soltanto una questione di abitudine. In alcuni pazienti può verificarsi gonfiore o sanguinamento nell’area dell’impianto, che di solito scompare entro pochi giorni. Il recupero da un intervento di implantologia viene considerato completato nel momento in cui si è compiuto il processo di osteointegrazione, cioè quando l’impianto si è del tutto integrato nell’osso mascellare. Il periodo di osteointegrazione (la fusione degli impianti con l’osso) nella mascella superiore dura tra i 3 ed i 6 mesi e in quella inferiore tra i 2 e i 3 mesi. Durante questo periodo, che è essenziale affinché l’impianto diventi abbastanza stabile da sostenere poi la corona o il ponte dentale, non sentirete alcun disagio o dolore..

Nella fase protesica (ossia la fase di realizzazione di corone e ponti dentali) il recupero è molto breve, perché non sono presenti procedure chirurgiche. Dopo aver ricevuto un lavoro protesico permanente, un gran numero di pazienti non ha alcun fastidio, solo alcuni hanno una sensibilità al caldo/freddo, il più delle volte quando vengono curati i canali dentali. Questo disturbo scompare in ogni caso entro 1-2 settimane, ed è una reazione del tutto normale. Come si vede, quindi, il recupero è davvero breve e indolore; non preoccupatevi, allora, da noi ad Identalia siete al sicuroI. Le mani esperte dei nostri medici, alcuni saggi consigli e le procedure più collaudate unite ai migliori materiali sono la nostra ricetta per rendere i vostri interventi, per quanto possibile, agevoli e indolori. A presto!

Ivana Domjanić, Reparto Assistenza ai Pazienti