Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Le migliori gite fuori porta a 2 ore da Zagabria

Sicuramente vi siete chiesti dove potete viaggiare ma allo stesso tempo non essere troppo lontano da Zagabria?

5 posti da non perdere dove potrete godere della bellezza del paesaggio e del buon cibo.

VUGLEC BREG, KRAPINA

A una quarantina di chilometri da Zagabria, nel cuore della regione dello Zagorje, si trova il villaggio turistico di Vuglec Breg.

La tenuta, che copre un’area di oltre 12 ettari, si trova nel villaggio di Škarićevo, nella zona di Krapina, ed è di proprietà della famiglia Vuglec, che ha creato un ambiente unico immerso nella natura. Vuglec Breg è composto da diverse casette autoctone che sono tipiche della regione di Zagorje e nelle quali si possono accogliere gli ospiti e un vecchio fabbricato agricolo dove c’è un ristorante e un’enoteca.

Il ristorante è arredato nello stile tipico della regione e il camino all’aperto e la terrazza con tetto in paglia creano un’atmosfera particolare e familiare. L’offerta gastronomica si basa sulle specialità autoctone dello Zagorje preparate nel forno a legna, come il tacchino, l’anatra o l’oca con i mlinci (pasta tipica della regione), gli štrukli e il formaggio con la panna acida, ma potete anche godere della ricca scelta degli ottimi vini locali. Anche quest’anno il ristorante è stato premiato con l’etichetta Michelin BIB Gourmand, che viene assegnata ai ristoranti con un buon rapporto qualità-prezzo. Dopo aver mangiato bene, fate una passeggiata nella proprietà di Vuglec Breg e godetevi la splendida vista delle colline circostanti a 300 metri sul livello del mare.

LO SLJEME E LO JAPETIĆ

Se avete voglia di fare una vacanza attiva, potete fare anche escursioni in montagna perché oltre a ricaricare le batterie fa anche bene a mantenersi in forma. La Medvednica o lo Sljeme, sono la scelta preferita degli abitanti di Zagabria, è sono una meta ideale per una vacanza attiva e per rilassarsi. Se siete un po’ stufi di Sljeme, visitate lo Japetić il quale si trova a 879 metri sul livello del mare ed è la vetta più alta della Samoborska Gora, che fa parte del Parco Naturale Žumberak. Grazie alla sua bellezza naturale preservata, lo Japetić è stato dichiarato riserva di vegetazione forestale. In cima si trova la vedetta della piramide di ferro alta 12 metri che prima si trovava in cima alla Medvednica e offre una vista indimenticabile sulla Croazia montuosa e nordoccidentale e sulla Slovenia, fino alle Alpi.

IL MAGICO CASTELLO DI TRAKOŠĆAN

Quelli che si vogliono sentire come dei re e delle regina lo possono fare nel castello di Trakošćan, a soli 45 minuti da Zagabria, in direzione di Krapina. Vale sicuramente la pena dedicare una mini-escursione a questa fortezza architettonicamente affascinante e ben conservata risalente al XIII secolo con una ricca struttura museale e storica. Inoltre, il sentiero lungo l’omonimo lago accanto al palazzo è ideale per passeggiate lunghe e romantiche. All’interno del complesso c’è un ristorante dove si può assaggiare qualcosa.

RASTOKE-IL VILLAGGIO DA FAVOLA

In molti hanno scritto di questo villaggio e con delle ragioni valide, considerando che c’è tanta bellezza in un’area così piccola. Rastoke, il villaggio dei mulini, chiamato anche I Piccoli Laghi di Plitvice, dove si incontrano i fiumi Slunjčica e Korana che traboccano attraverso le tortuose barriere di travertino creando delle meravigliose cascate. Se andate 100 metri più avanti si può anche fare il bagno, dato che è stata allestita un’area balneabile. Il villaggio di Rastoke fa parte della città di Slunj e lì potete visitare la fortezza restaurata, godervi la vista sulla Chiesa della Santissima Trinità o fare una passeggiata nel parco principale della città.

Il VILLAGGIO DI FUŽINE

Infine, siamo arrivati fino al pittoresco villaggio di Fužine nel Gorski Kotar a 130 chilometri da Zagabria. Fužine si trova a 730 metri sul livello del mare. Ci sono numerose attrazioni culturali e naturali e tra le più famose sono il lago Bajer e la grotta di Vrelo. Fužine, come un famoso villaggio turistico offre ai visitatori una vasta gamma di contenuti sportivi e ricreativi come sentieri dove si può fare trekking e sentieri ciclabili. Fužine sono famose anche per la loro offerta gastronomica con un’ampia scelta di piatti autoctoni fatti in casa e piatti a base di funghi, selvaggina e frutti di bosco preparati seguendo le ricette originali.

Fran Parlov, Identalia Travel

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè