Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Come posso sapere se le corone dentali sono fatte bene e di alta qualità?

Se ripenso al periodo precedente alla mia attività di dentista, ricordo molto bene che ci sono stati diversi casi in cui una persona aveva delle corone, sulle quali il bordo nero (metallo) era chiaramente visibile. So che per voi pazienti deve essere difficile riconoscere un lavoro di qualità, dal momento che non ne sapete molto, a parte il fatto che i denti di qualcuno siano bellissimi o che alcuni di essi potrebbero ricordare una gomma da masticare con la loro forma rettangolare e non hanno affatto un bell’aspetto. Infatti, è evidente che si tratta di denti artificiali.


La fiducia nel medico, nel odontotecnico e nella tecnologia che utilizzano è uno dei modi migliori per garantire al paziente che le corone siano state fatte bene e siano di alta qualità. Purtroppo, è vero che dopo la cementazione, anche un “occhio esperto” fa fatica a vedere le differenze tra un lavoro mediocre e uno eccellente. È importante e sottolineare che una buona impressione estetica del lavoro, sebbene sia molto desiderabile, non garantisce necessariamente un’alta qualità e una lunga durata.


Le corone di alta qualità non esercitano una pressione eccessiva sulla gengiva, non si trovano in profondità sotto il bordo gengivale, hanno un adattamento preciso al dente rettificato e, dopo la cementazione e la regolazione, restituiscono molto rapidamente la sensazione che avevamo con i nostri denti naturali. Dato che la maggior parte delle caratteristiche delle corone di qualità sono molto difficili da controllare da soli, è meglio lasciarle nelle mani di professionisti e di tecnici dotati di tutte le attrezzature necessarie che garantiscono alta precisione nella produzione.


Nell’esempio seguente si può notare che le corone dentali, se ben fatte, hanno un aspetto naturale e fanno davvero la differenza. La paziente è venuta con il desiderio di ripristinare il suo sorriso, sostituire i denti mancanti e preservare tutto ciò che può essere conservato. Con le corone in zirconia è stata ottenuta una bella estetica, è stata ripristinata la funzione masticatoria e sono stati sostituiti i denti mancanti.


Ciò che sicuramente fa la differenza, e che il paziente può esaminare con una certa facilità, è il tipo e il metodo di lavorazione dei materiali utilizzati. Si dovrebbe dare la preferenza ai materiali moderni (ad esempio il titanio, l’ossido di zirconio, il disilicato di litio) e ai metodi di lavorazione digitale (ad esempio il CAD/CAM, la fresatura, la stampa). Inoltre, si può osservare o informarsi sull’uso di ausili digitali nello studio medico e nel laboratorio, segno che i medici e i tecnici apprezzano e sfruttano la maggiore precisione offerta da questa tecnologia. Naturalmente non c’è bisogno di preoccuparsi di tutto questo perché il Policlinico Identalia è super attrezzato e segue sempre le ultime tendenze dell’odontoiatria moderna.


In Identalia vale la regola non scritta che la qualità viene prima di tutto. Solo così siamo sicuri che il paziente riceverà il meglio e noi daremo il meglio.


Specialmente quando si tratta di salute, scegliamo il meglio. Siete d’accordo con noi?


Dottore Karlo Bajza, medico dentista

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè