Per voi, oltre alle nostre linee standard da Torino, Milano e Parma, abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Abbiamo introdotto nuove linee dalle città di Biella, Varese, Como e Lecco.

Tutto sull’All on 4: procedura, benefici e manutenzione

L’implantologia dentale ha rivoluzionato il modo in cui vengono trattate le perdite di denti. Tra le soluzioni all’avanguardia proposte in questo campo, quella che sta guadagnando sempre più popolarità è l’All On 4. Ma cos’è esattamente l’All on 4, come funziona, quali sono i suoi benefici e come va mantenuto? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande.

All on 4: Che cosa è?

L’All On 4 è un tipo di trattamento di implantologia dentale. L’espressione “all on 4” si riferisce al fatto che quattro impianti dentali vengono utilizzati come base per supportare una struttura protesica completa di arcata (inferiore o superiore) di denti.

La procedura dell’All on 4

Fase pre-operatoria del intervento

Prima dell’intervento, il paziente partecipa a una valutazione preliminare per determinare la possibilità di effettuare la procedura All on 4. Questa valutazione può includere prendere impressioni delle gengive dove vanno posizionati gli impianti, esami delle strutture ossee della bocca tramite radiografie o tomografie computerizzate (TC) e una discussione dettagliata con il medico per capire le aspettative del paziente rispetto al risultato finale.

Il giorno dell’intervento

Il giorno dell’intervento, vengono piazzati quattro impianti nell’osso mascellare o mandibolare del paziente: due nella parte frontale della bocca e due “inclinati” nella parte posteriore per sfruttare al meglio la disponibilità d’osso presente. Questa configurazione offre la massima stabilità anche in casi di ridotto tessuto osseo.

Fase post-operatoria del intervento

Dopo l’intervento, il paziente riceve una protesi provvisoria fissata agli impianti lo stesso giorno. Questo consente al paziente di riprendere immediatamente un aspetto estetico ed un corretto funzionamento masticatorio durante il periodo di guarigione degli impianti nel osso.

I benefici dell’All on 4

Il principio guida alla base dell’All-On-4 è semplice ma rivoluzionario: dare al paziente una soluzione a problema della mancanza dei denti più semplice ed efficace possibile. I benefici possono essere sintetizzati come segue:

  • Ripristino completo della funzionalità dei denti
  • Aspetto naturale ed estetico
  • Possibilità di realizzazione anche in caso di limitata quantità d’osso
  • Procedura relativamente veloce e meno invasiva rispetto ad altri tipi di interventi chirurgici

Manutenzione del impianto All on 4

Come ogni struttura protesica, anche l’impianto All On 4 richiede una corretta manutenzione. Questo va da una buona igiene orale quotidiana a regolari controlli dal dentista per assicurare il corretto funzionamento degli impianti dentali. Il paziente dovrà poi fare attenzione al tipo di alimenti che vanno masticati, evitando quelli troppo duri che possono mettere sotto sforzo eccessivo l’impianto.

Conclusione

In conclusione, l’All on 4 rappresenta un’innovazione importante nel panorama dell’implantologia dentale, offrendo ai pazienti una soluzione efficace per il ripristino di un arcata completa di denti. Come avvenire per qualsiasi intervento, sarà fondamentale una scrupolosa fase pre-operatoria e post-operatoria da parte del paziente per garantire la massima durata e funzionalità dell’impianto.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non aspettate. Contattaci ora!

Potrebbe interessarle anchè